Di cosa mi occupo

Counseling individuale

Rivolto ad adolescenti e adulti di ogni età, etnia, genere, orientamento sessuale e religione, il counseling individuale si pone l’obiettivo di sostenere e accompagnare la persona verso il superamento di problematiche individuali e/o relazionali mediante la crescita personale e l’autoconsapevolezza.
Il counselor aiuta l’individuo a trovare i personali strumenti per far fronte alla problematica presente e alle eventuali problematiche future.

Counseling relazionale

L’obiettivo del counseling relazionale è aiutare le persone a risolvere le difficoltà, le incomprensioni e i contrasti che possono nascere in seno alla relazione.

Sarà compito del counselor incoraggiare una comunicazione empatica e rispettosa tra i partecipanti e favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza personale e interpersonale, al fine di (ri)costruire un sano equilibrio relazionale.

Ѐ rivolto a tutte le persone coinvolte in qualsivoglia tipo di relazione, che sia essa familiare, sentimentale o di natura amicale; in particolare è adatto a coppie di ogni orientamento sessuale, a persone coinvolte in relazioni poliamorose e a famiglie nucleari (genitori-figli) o allargate.

Orientamento scolastico e professionale

Scopo primario dell’orientamento scolastico e professionale è indagare le qualità e i talenti di studenti, disoccupati e lavoratori, stimolarne la crescita personale e guidarli verso una scelta oculata e consapevole che impatterà notevolmente sulla loro vita futura.

Se te lo stessi chiedendo, sì, tutti abbiamo dei talenti, ma spesso non ne siamo consapevoli poiché pensiamo al talento come alla sola abilità pratica (tipo cantare, disegnare, ballare, ecc) oppure semplicemente perché non conosciamo ancora bene noi stessi.

Mediazione familiare

La mediazione è uno strumento di facilitazione dei conflitti. Nello specifico, la mediazione familiare si rivolge alle coppie in procinto di separarsi, con l’obiettivo di negoziare la separazione consensuale e raggiungere un accordo economico e di cogenitorialità (laddove vi siano dei figli minori a carico), evitando la conflittualità tra i coniugi.
Il mediatore agisce come figura neutrale e il suo compito primario è quello di facilitare la comunicazione tra i partner senza favoritismo alcuno.

Richiedi la tua prima consulenza gratuita